Vuoi imparare a cantare e mantenere questa abilità nel tempo?
Di fronte potresti trovarti una sfida, ma se hai risposto di sì, questo articolo è proprio ciò di cui hai bisogno.
Ti sei mai chiesta se, durante i tuoi allenamenti vocali, stai eseguendo semplicemente o stai realmente apprendendo qualcosa?
Apprendimento ed esecuzione sono due concetti legati, ma non sono la stessa cosa.
Le neuroscienze ci offrono delle spiegazioni molto interessanti su questo tema.
Le scoperte fatte nel campo delle neuroscienze negli ultimi decenni hanno finalmente chiarito come acquisire una prestazione vocale che si mantenga nel tempo.
Per capire meglio, dobbiamo iniziare con il nostro corpo:
Il nostro corpo è dotato di un sistema sensomotorio, che collega il sistema muscolare al sistema nervoso.
Questo sistema è organizzato in una serie di azioni gerarchiche, che possono avvenire contemporaneamente su vari livelli.
Questa flessibilità fa sì che il sistema sensomotorio sia plastico, cioè in grado di adattarsi e realizzare azioni in modi diversi, utilizzando diversi circuiti neuronali appartenenti a diverse memorie.
Sapevi che abbiamo non una ma ben tre memorie?
Esiste infatti una memoria a lungo termine che può durare decenni, una a breve termine (dura circa circa 1 minuto) ed una memoria immediata (dura circa 10 secondi).
Alcune azioni motorie, come respirare, sono innate; altre, come il canto, possono essere apprese attraverso la pratica.
La prima cosa che alleniamo quando impariamo a cantare non sono i muscoli, ma il cervello:
"creiamo nuove connessioni neurali che memorizzano le azioni muscolari necessarie."
Per mantenere attiva questa strada nel nostro cervello, dobbiamo percorrerla molte volte affinché diventi la nostra preferita.
Se smettiamo di allenarci costantemente, rischiamo di dimenticare come attivare questa abilità nel tempo.
Possiamo quindi perdere l'abilità acquisita se non pratichiamo costantemente (dopo circa tre settimane di inattività, iniziamo a regredire nell'abilità).
D'altro canto, se continuiamo a praticare costantemente, rafforzeremo queste connessioni neurali.
Tuttavia, la pratica da sola non è sufficiente.
Per progredire nell'apprendimento è fondamentale prestare attenzione consapevolmente a ciò che percepiamo nel nostro corpo mentre cantiamo o facciamo vocalizzi specifici.
Il mix tra ripetizione, ascolto delle sensazioni corporee e feedback che il nostro corpo fornisce al cervello ci permette di migliorare.
Quasi tutti i comportamenti umani sono il risultato di un processo di apprendimento che, se completato, comprende tre fasi:
- Esecuzione: è il semplice svolgimento pratico di un esercizio vocale. Se fatto correttamente, porta benefici immediati ma non duraturi. Durante l'esecuzione, l'attenzione è sul risultato finale senza una piena consapevolezza del processo.
- Ritenzione: consiste nella ripetizione prolungata dell'esecuzione con un elevato livello di ascolto interno. In questa fase, esploriamo consapevolmente come realizzare l'azione ed il nostro corpo, attraverso un sistema di feedback sensoriali trasmessi al cervello, ottimizza e corregge la memoria motoria che stiamo creando.
- Apprendimento: avviene dopo un periodo di pratica costante, quando l'informazione viene interiorizzata dal nostro sistema sensomotorio e la nostra abilità diventa automatica. In questa fase, siamo in grado di eseguire l'azione senza dover concentrare tutta la nostra attenzione su di essa.
L’esecuzione è quindi il primo step del processo di apprendimento, ma non basta per mantenere costante nel tempo l’abilità di cantare.
Per apprendere davvero hai bisogno di ascolto interno, costanza e di una strategia funzionale che ti guidi passo passo verso l’evoluzione della tua voce, attraversi i tempi di sviluppo del tuo corpo.
Nei percorsi di formazione vocale che propongo, che siano individuali, di gruppo oppure asincroni online, sono sempre presenti tutti e tre questi passaggi per accompagnare l'allieva dall'esecuzione inziale fino all'apprendimento di una nuova abilità.
Il mio nuovo video percorso di canto "Note di Successo" è strutturato su 11 settimane di allenamenti completi ripetibili nel tempo (grazie a tutti gli esercizi che rimangono per sempre a portata di smartphone) per accompagnare passo a passo la persona ad apprendere in modo funzionale nuove abilità vocali per migliorare: intonazione, stabilità e salute delle corde vocali.
A presto,
Eleonora
Note di Successo
Il nuovo Per-Corso di Canto online per conoscere la tua voce e imparare a cantare in modo funzionale
scopri di più, clicca qui
Masterclass: Igiene Vocale
Allergie, mal di gola e raffreddori di stagione hanno un impatto sulle tue corde vocali
Scopri come gestire la tua voce al meglio: